Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

Focaccine con peperoni e gorgonzola

La ricetta di oggi è quella di un invitante stuzzichino per un aperitivo o un brunch. Ogni volta che ne organizzo uno sono obbligata dai miei amici a prepararle, ed ormai sono entrate nel menù fisso dei buffet esistivi. La dolcezza dei peperoni e il gusto forte del gorgonzola rendeno questi bocconcini una delizia irresistibile!

Ingredienti:

-per la focaccia
300 gr di farina;
200 ml di acqua;
12,5 gr di lievito;
70 ml di olio extravergine;
1 cucchiaini di zucchero;
7 gr di sale;

-per il ripieno:
1 cipolla;
1 kg di peperoni gialli e rossi;
olio extravergine di oliva;
dado granulare;
formaggio grattugiato;
150 gr di gorgonzola;

Procedimento:
Per prima cosa sciogliere nell'acqua calda il lievito. Mettere tutti gli ingredienti  per la focaccia nel robot da cucina ed avviare l'impasto calando man mano l'acqua con il lievito. Ottenuto l'impasto porlo a lievitare in una ciotola precedentemente unta per almeno 40 minuti, finchè non avrà raddoppiato il suo volume. Una volta trascorso il tempo di lievitazione formare con la pasta dei piccoli dischetti, porli su una teglia, coprire e lasciar lievitare per altri 30 minuti. 
Nel frattempo rosolare la cipolla con dell'olio in una pentola capiente, tagliare a listarelle i peperoni e aggiungerli, facendoli appassire per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete dell'acqua calda e il dado granulato, quando l'acqua sarà evaporata, angiungetene nuovamente e fatela ritirare constatando la cottura dei peperoni. Una volta cotti cospargeteli di pepe e formaggio grattugiato.
Trascorsa nuovamente la lievitazione spennellare le focaccine con dell'olio e del sale e infornare a 200°C per circa 20 minuti. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare, quindi tagliatele per farcirle con il gorgonzola e i peperoni. Lasciate riposare per qualche minuto, e servire.

2 commenti:

  1. mmmmm devono essere buonissime!!! Ma se non ho tutto il tempo necessario per farle lievitare come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Alessandra la lievitazione è importante, specialmente perchè questa focaccia dovrà essere farcita e quindi dovrà avere un determinato spessore. Oggi esistono molte farine con il lievito istantaneo già incorporato, l'effetto non sarà lo stesso ma puoi provare. Ti consiglio però anche in questo caso di far lievitare il composto almeno per mezz'ora. Baci!

      Elimina