Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2012

Tagliatelle al ragù

Questo è un piatto della tradizione italiana, che piace a grandi e piccini. La ricetta che vi propongo io è rivisitata e semplificata, specialmente per quel che riguarda il ragù alla bolognese. Infatti nella vera tradizione emiliana, il ragù è preparato non solo con carne macinata di vitello, ma anche con un trito di pancetta e di carne di maiale e prevede l'utilizzo di strutto in sostituzione dell'olio di oliva. L'apporto calorico della ricetta tradizionale è notevole, e sicuramente anche il sapore, ma anche quello della mia rivisitazione non è male!

Ingredienti:                                                              
-per la sfoglia
300 gr di farina;
3 uova;
-per il ragù alla bolognese
250 gr di carne di vitello trita;
1carota;
1 cipolla;
1 gambo di sedano;
olio extravergine di oliva;
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
1 litro di passata di pomodoro;
1 bicchiere di vino;
sale q.b.;

Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo impastare le uova con la farina, ottenendo un composto liscio ed omogeneo che metteremo a riposare in luogo fresco per mezz'ora.
Nel frattempo tritiamo la carota, il sedano e la cipolla, che insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva formeranno il nostro soffritto. Quando saranno appassiti aggiungiamo la carne e facciamo rosolare, quindi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il cucchiaino di concentrato, e la passata di pomodoro, saliamo, mescoliamo e aggiungiamo dell'acqua (circa metà della bottiglia della passata). Facciamo cuocere a fuoco lento, finchè non sarà evaporata l'acqua.
Tiriamo una sfoglia molto sottile, di circa mezzo millimetro. Infariniamola, avvolgiamola su se stessa e ricaviamone le tagliatelle.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata per qualche minuto, scoliamola e condiamola con il nostro ragù alla bolognese. Serviamo calda con una spolverata di formaggio parmigiano.

2 commenti:

  1. ciao cara, grazie della visita che ricambio con molto piacere! le tagliatelle al ragù sono supergustose!
    abbracci

    P.S. non trovo i tuoi lettori e non riesco ad unirmi! fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto a destra i lettori fissi...se ti va iscriviti..mi farebbe piacere!

      Elimina