Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2012

Torta di carciofi

Cari amici,
oggi ho deciso di pubblicare questa fantastica ricetta rustica, ideale per il brunch e le gite fuori porta. L'ho preparata stamani e nel giro di un quarto d'ora era letteralmente stata fatta fuori! 
Facile e veloce, può essere preparata in dieci minuti se si compra la pasta sfoglia già pronta e i carciofini surgelati, io preferisco fare da me la sfoglia e acquistare i carciofi freschi, ma se non avete tempo...ripiegate pure sulla prima soluzione.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (la ricetta la pubblicherò prossimamente, anche se è molto laboriosa!);
100 gr di provola affumicata affettata;
 450 gr di cuori di carciofi;
100 ml di panna fresca;
2 uova;
1 manciata di parmigiano;
latte q.b.;
sale q.b.;
pepe q.b.;
olio extravergine d'oliva q.b. ;
1 spicchio di aglio;

Procedimento
Per prima cosa lavare i carciofi e ricavarne i cuori, farli cuocere in abbondatne acqua con del limone fino ad ottenere una consistenza morbida. Stendere la sfoglia in una teglia circolare, con la forchetta bucherellare il fondo. Sbattere le due uova con la panna, un pizzico di sale e pepe. In una padella far rosolare lo spicchio d'aglio in un pò d'olio, eliminarlo, e aggiungere i carciofi bolliti, salare e pepare. Foderare il fondo della pasta sfoglia con la provola affumicata, versarvi sopra i carciofi e sopra ancora il composto di uova e panna. Rigirare i bordi della pasta in eccesso spennellarli con del latte e infornare il tutto a 200 gradi per circa 35 minuti. Se passati 20 minuti la pasta sfoglia dovesse colorirsi troppo, copritela con della carta stagniola e portate a termine la cottura per i restanti 15 minuti.

1 commento:

  1. Bellissimo blog, nome azzeccato ... mi piace moltissimo. Io adoro i carciofi.. ricetta da provare. Brava

    RispondiElimina