Cerca nel blog

sabato 13 luglio 2013

Filetti di Platessa e Gamberi all'isolana

Mie care e miei cari,
è da tantissimo che non pubblico una nuova ricettina, ma l'università mi occupa un sacco di tempo (mi mancano 3 esami alla laurea!!!), quindi mi scuso con voi tutti ;)
La ricetta di oggi è un piatto di mare speciale e veramente molto saporito, ideale come seconda portata in un bel pranzo domenicale estivo.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di platessa
300 gr di mazzancolle tropicali
2 pomodori
una manciata di capperi sottosale
una manciata di olive di gaeta
2 filetti di acciughe in evo
olio evo q.b.
vino bianco q.b.

2 spicchi d'aglio
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo q.b.
maggiorana q.b.

Procedimento:
Per prima cosa puliamo i gamberi, stacchiamo le teste (e mettiamole da parte), stacchiamo le zampette ed eliminamo il carapace, quindi, incidendo il dorso dei gamberi, eliminiamo l'intestino.
Una volta puliti sbollentiamo i gamberi per un paio di minuti in abbondante acqua salata, quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
In una padellina mettiamo uno spicchio di aglio e i due filetti di acciuga, aggiungiamo le teste dei gamberi e lasciamo rosolare per qualche secondo, a questo punto aggiungiamo il vino bianco e lasciamo sfumare.
Con l'aiuto di un colino con filtro raccogliamo il brodetto così ottenuto.
In una padella più capiente mettiamo dell'olio con l'altro spicchio d'aglio, quindi facciamo rosolare i filetti di platessa.
Aggiungiamo i capperi, lavati e dissalati, le olive di gaeta, i pomodori, privati dei semi e tagliati a tocchetti , le mazzancolle precedentemente cotte e mescoliamo con cura per non rompere i filetti di platessa.
Sfumiamo il tutto con il brodetto di pesce ottenuto in precedenza e spolverizziamo con del prezzemolo e della maggiorana tritati.
Impiattiamo e serviamo.

4 commenti:

  1. Grazie a te.

    Questa ricetta di pesce deve essere molto buona,complimenti.

    RispondiElimina
  2. Eccomi,piacere di conoscervi,blog e ricette davvero interessanti!
    vi seguo volentieri anch'io non si può rinunciare a delle ricette di sangue blu....!!!!
    A presto ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere ti piacciano le mie ricette...ma ti prego dammi del tu!!!
      Baci,
      Adelaide

      Elimina
  3. Ciao carissima, mi unisco con piacere ai tuoi lettori. Complimenti per il blog.
    Ti aspetto anche da me, non mancare ;)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina